Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lingue
Image Portlet
Sezioni
Home Didattica

Presentazione

La didattica dei Corsi di Lingue e culture straniere occidentali e orientali (Classe L-11) e di Lingue, culture e traduzione letteraria (Classe LM-37) è incentrata sulla dimensione linguistica, in una prospettiva attenta agli aspetti culturali e letterari delle lingue studiate. Si rivolge perciò a coloro che intendono dare agli studi umanistici un respiro internazionale, aprendoli allo scambio e al confronto tra ambiti culturali europei ed extraeuropei.

Caratteristica dei Corsi, triennale (L-11) e magistrale (LM-37), è la libera scelta da parte dello studente di due lingue e di due letterature, che verranno studiate parallelamente lungo tutto il ciclo degli studi.

Le lingue e le letterature che è possibile studiare nel corso sia del triennio sia del biennio sono l’angloamericano, l’arabo, il cinese, il francese, l’inglese, lo spagnolo, il tedesco e il russo.

L’apprendimento linguistico è facilitato dai lettorati, attivati per tutte le lingue, in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, beneficiano di esercitazioni mirate a fare acquisire le diverse competenze e abilità linguistiche richieste, e da laboratori opportunamente attrezzati.
A queste discipline si affiancano poi insegnamenti di tipo linguistico-semiologico e filologico, critico-letterario e storico che consentono allo studente l’approfondimento degli aspetti culturali che predilige, all’interno di percorsi predefiniti.