Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica INIZIATIVE ACCREDITATE

INIZIATIVE ACCREDITATE

“Viaggio intorno alla mia camera”                                                                                     26 marzo 2020

Laboratorio letterario-radiofonico della classe di Lingue

3 CFU

Descrizione del laboratorio

L’epidemia da COVID-19 ci tiene necessariamente confinati all’interno delle nostre case, restringendo il campo delle nostre libertà individuali e obbligandoci a confrontarci con i nostri spazi privati, interni ed interiori. Questo confinamento ci offre rifugio e senso di sicurezza, ma a volte sembra anche tenerci in ostaggio in una trappola angosciosa. Al di là della percezione personale delle attuali normative vigenti, che impongono comunque lo stare a casa come necessario per il bene della collettività, il nostro confinamento può anche diventare un motivo di arricchimento e mai come ora ci appare necessario trasformare un’emergenza in cultura. Semplici riflessioni possono avviare questo esercizio che proponiamo alla nostra comunità studentesca in forma di laboratorio accreditato, che viene a colmare una lacuna data dall’impossibilità attuale di offrire attività in presenza.

Come attestano i cultural studies, lo spazio è da sempre un tema fondamentale nella dimensione letteraria. Anche gli spazi privati, la casa, la stanza sono da sempre non solo possibili sfondi narratologici, ma anche vero e proprio oggetto di riflessione da parte degli autori che trovano anche all’interno delle mura domestiche la possibilità, nel perimetro fidato della casa-stanza rifugio, di far interrogare i personaggi su se stessi o di far comunque intraprendere loro viaggi verso altri mondi, permettendogli di riguadagnare la dimensione altra/esterna. L’invito di questo laboratorio è proprio a vivere la nostra attuale limitazione con lo spirito del viaggiatore e questo sconfinamento può avvenire solo attraverso la letteratura.

Viatico di questo laboratorio, che non a caso mutua il titolo dal noto racconto di Xavier de Maistre Viaggio intono alla mia camera, saranno il quadro del 1968 del pittore Giorgio de Chirico “Il ritorno di Ulisse in patria”, dove Ulisse è raffigurato mentre è intento a remare in una barca che si muove idealmente sul tappeto della sua stanza, e il noto motto del grande scrittore romantico tedesco Novalis: “Wohin gehen wir? Immer nach Hause!” (“Dove andiamo noi? Sempre verso casa”).

Modalita’ e svolgimento del laboratorio

Il laboratorio consiste nella lettura di un romanzo, racconto o novella scelti fra un elenco di titoli che coprono quasi tutte le aree linguistico-letterarie di pertinenza della classe di Lingue (elenco in via di allestimento). Ogni studente dovrà scegliere un testo di un’area linguistico-letteraria, leggerlo attentamente e scrivere una sintetica presentazione del libro corredata da un commento personale sull’esperienza di lettura sulla falsariga dei temi sopra accennati, attingendo anche alla propria cultura letteraria e al proprio attuale vissuto della situazione eccezionale che stiamo affrontando.

Il commento da elaborare non sarà strutturato come una tesina, ma come un contributo da restituire oralmente durante un’esperienza radiofonica di messa in comune delle singole esperienze di lettura. Elaborato dunque il commento, lo studente provvederà a trasformarlo in una traccia da seguire all’atto dell’esposizione radiofonica che avverrà non in diretta, ma in modalità asincrona in un programma che stiamo preparando con questa finalità dalla radio di Ateneo, radio RUM, e curato da Aldo Cardarelli e Maria Paola Scialdone.

La traccia con l’esposizione dello studente che verrà trasmessa deve dunque essere registrata col proprio telefono (o con propri mezzi) il pezzo immaginando di doverlo dire in pubblico, utilizzando linguaggio semplice senza parole difficili con frasi e periodi snelli per meglio veicolare i concetti e il messaggio

La traccia dovrà necessariamente iniziare con queste indicazioni:

"nome del progetto" "titolo del pezzo" "a cura di -nome e cognome studente";

Ogni pezzo avrà una durata di 3, massimo 5 minuti e andrà spedito a mezzo wetransfer o similare a: aldo.caldarelli@unimc.it e al referente di area linguistico-letteraria scelta.

 

Alla fine di questo percorso che prevede singoli passaggi complessi: lettura, rielaborazione, commento, riscrittura del commento in forma di traccia radiofonica, registrazione della traccia, il laboratorio si riterrà concluso e accreditato.

Testi per elaborare il commento:

Area di lingua e letteratura araba (ref. Prof.ssa Maria Elena Paniconi):

Sonallah Ibrahim,  La Commissione", Edizioni Jouvence, 2003
(eventualmente disponibile scansione pdf)

Area di lingua e letteratura francese:

Xavier de Maistre, Viaggio intorno alla mia stanza, a cura di Rosa Maria Losito, prefazione di Mariantonia Liborio, Guida Editori, Napoli, 1987 (o altra edizione)

Georges Perec, Un homme qui dort (anche in italiano: Un uomo che dorme (anche risorsa online: http://61116.elbe-kirchentag.de/153563-GMBUSIJQAN-uomo-che-dorme-libro-georges-perec/)

Area di lingua e letteratuaa russa (ref. Prof.ssa Giuseppina La Rocca):

Letteratura XVIII-XIX secolo

G. Deržavin, Pravednyj sudja, Želanie v gornjaja https://www.gutenberg.org/files/14741/14741-h/14741-h.htm

N. Gogol’, Le anime morte [qualsiasi edizione].

I. Gončarov, Oblomov [qualsiasi edizione].

N. Karamzin, Ostrov Bongol’m in https://rvb.ru/18vek/karamzin/2hudlit/01text/vol1/02stories/04.htm [da integrare con La dama di picche di A. Puškin]

A. Puškin, Evgenij Onegin [qualsiasi edizione].

A. Puškin, La dama di picche [qualsiasi edizione; da integrare con Ostrov Bongol’m di N. Karamzin].

A. Čechov, Il giardino dei ciliegi [qualsiasi edizione; da integrare con Diario di un uomo superfluo di I. Turgenev].

I. Turgenev, Diario di un uomo superfluo [da integrare con Il giardino dei ciliegi di A. Čechov].

Letteratura XX secolo

A. Achmatova, Il sole empie la stanza in R. Olkenickaja Naldi (a cura di), Anna Achmatova, Nuova Accademia, Milano 1962, pp. 98-99.

A. Bitov, La casa di Puškin, Serra e Riva Editori, Milano 1988.

M. Bulgakov, Trattato sulle abitazioni in Id., Appunti sui polsini, Editori Riuniti, Roma 1993, pp. 109-117.

M. Bulgakov, Cuore di cane, trad. it. N. Cicognini, Mondadori, Milano 1993 [da integrare con Pobeda Myšina di D. Charms]

M. Bulgakov, L’appartamento di Zoja, trad. it. C. Di Paola, De Donato, Bari 1971.

M. Bulgakov, Il maestro e Margherita, trad. it. a cura di M. Crepax, Feltrinelli, Milano 2011.

I. Brodskij, Una stanza e mezzo in Id., Fuga da Bisanzio, Adelphi, Milano 1996, pp. 187-243.

D. Charms, Pobeda Myšina in http://www.lib.ru/HARMS/harms.txt_with-big-pictures.html#37 [da integrare con Cuore di cane di M. Bulgakov]

I. Il’f-E. Petrov, Il vitello d’oro, Editori Riuniti, Roma 1962.

N. Kljuev, Izbu strojat https://imwerden.de/pdf/klyuev_zaveshhanie_1988__ocr.pdf, pp. 23-24.

N. Kljuev, Iz cikla Izbjanye pesni https://imwerden.de/pdf/klyuev_zaveshhanie_1988__ocr.pdf, pp. 26-28.

O. Mandel’štam, Leningrad https://rvb.ru/20vek/mandelstam/dvuhtomnik/01text/vol_1/01versus/0163.htm

O. Mandel’štam, Egiptjanin, https://rvb.ru/20vek/mandelstam/01text/vol_1/01versus/01versus/1_125.htm

O. Mandel’štam, My s toboj na kuchne posidim https://rvb.ru/20vek/mandelstam/01text/vol_3/01versus/01versus/3_023.htm

A. Platonov, Lo sterro, a cura di I. Verč, Marsilio, Venezia 1993.

M. Šolochov, Il placido Don [qualsiasi edizione].

Ju. Trifonov, Lo scambio in Id., Lungo addio, trad. di C. Coisson, L. Negarville, Einaudi, Torino 1977, pp. 139-234.

M. Zoščenko, Nervnye ljudi http://lib.ru/RUSSLIT/ZOSHENKO/r_raznye.txt

Area di lingua e letteratura spagnola (ref. Prof.ssa Nuria Perez):

MARTÍN GAITE, Carmen, El cuarto de atrás, 1978.
GARCÍA LORCA, Federico, La casa de Bernarda Alba, 1936.
BUERO VALLEJO, Antonio, Historia de una escalera, 1949.
DELIBES, Miguel, Cinco horas con Mario, 1966.
AMAT, Nuria, La intimidad, 1997 [traduzione it. L’intimità, Macerata: EUM, 2019]

Area di lingua e letteratura tedesca (ref. Prof.ssa Maria Paola Scialdone):

E.TA. HOFFMANN, La finestra d’angolo del cugino (qualsiasi edizione)

TH. FONTANE, Stine (qualsiasi edizione)

R. M. RILKE, I quaderni di Malte Laurids Brigge (http://www.gutenberg.org/ebooks/2188) (qualsiasi edizione)

F. KAFKA, Il processo (qualsiasi edizione)

F. KAFKA, La Metamorfosi (qualsiasi edizione)

F. KAFKA, La tana (qualsiasi edizione)

----------------------------------------------------

Denominazione dell’insegnamento:

 

 

 

SEMINARIO

“LA SCRITTURA DELLE LINGUE NELL’IPERTESTO LEOPARDIANO”

N. ore: 20 CFU : 4


Docente : Bianchi  Angela

laboratorio X seminario videolezione

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento

Il seminario propone una ricognizione della riflessione leopardiana sulla lingua in una dimensione ‘teoretica’ particolarmente attenta al dato linguistico e testuale. Verranno analizzati i diversi motivi e i nuclei tematici su cui Leopardi riflette, in particolar modo nello Zibaldone di pensieri, tra i quali: la varietà la pluralità della lingua e delle lingue; l’etimologia; le problematiche semantiche e gli interessi lessicologici e lessicografici; particolari aspetti morfologici e lessicali; la questione degli europeismi e della lingua universale nell’ambito della partecipazione al dibattito del tempo. Verrà poi affrontata la questione della dimensione ipertestuale dello Zibaldone di pensieri, nel percorso articolato che dal ‘progetto’ di indicizzazione arriva a un ‘sistema’ di lemmatizzazione all’interno del DLM. Il Dizionario generale plurilingue del lessico metalinguistico, strumento rilevante per la lessicografia informatica rappresenta un modello innovativo per la ‘decifrazione’ di un testo complesso come lo Zibaldone leopardiano, che si configura, quindi, da un lato come opera linguistica dall’altro come ipertesto, in cui risulta imprescindibile il legame tra idea e parola, pensiero e linguaggio, sfera cognitiva e sfera comunicativa, presupposto di tutto il sistema leopardiano.

Programma

-        Leopardi e la linguistica

-        Lingua di parole vs lingua di termini e il legame tra parole e idee

-        Leopardi e le lingue storiche

-        Leopardi e l’etimologia

-        Problematiche semantiche, interessi lessicologici e lessicografici, aspetti morfologici e lessicali

-        Gli europeismi, la lingua universale e la partecipazione al dibattito europeo

-        Indicizzazione e lemmatizzazione leopardiana: dal progetto al sistema

-        La lemmatizzazione metalinguistica: criteri, metodi e scelte

-        Esempi di lemmatizzazione

 

Materiali

Tutti i materiali saranno forniti dalla docente e caricati nella sezione ‘materiale didattico’ della pagina docente.

 

Modalità di verifica

Sarà prevista una relazione/esercitazione finale sugli argomenti del seminario. Saranno fornite indicazioni più dettagliate alla pagina docente.

 

Bibliografia e sitografia consigliate per approfondimento

 

-        Bianchi Angela, “La mia scrittura sarà delle lingue”. Idee e teorie linguistiche nell’ipertesto leopardiano, Roma, il Calamo, 2019.

-        Cacciapuoti Fabiana, Dentro lo Zibaldone. Il tempo circolare della scrittura di Leopardi, Roma, Donzelli, 2010.

-        Dardano Maurizio, Verso la modernità. Pensiero linguistico e stili della prosa tra Sette e Ottocento, Firenze, Franco Cesati Editore, 2018.

-        D’Intino Franco, Maccioni Luca, Leopardi:guida allo Zibaldone, Roma, Carocci, 2016.

-        Leopardi Giacomo, Zibaldone di pensieri, edizione critica a c. di F. Ceragioli e M. Ballerini, Bologna Zanichelli, 2009.

-        Leopardi Giacomo, Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica stabilita sugli Indici leopardiani, a c. di F. Cacciapuoti, Roma, Donzelli, 2019.

-        Muñiz Muñiz, M. de Las Nieves (a cura di), Lo «Zibaldone» di Leopardi come ipertesto, Atti del convegno internazionale, Universitat de Barcelona (Barcellona 26-27 ottobre 2012), Firenze, Olschki, 2013.

 

DLM= Dizionario generale plurilingue del lessico metalinguistico, http://dlm.unipg.it

Giacomo Leopardi’s Zibaldone di pensieri. A Digital Research Platform, http://digitalzibaldone.net

 

Denominazione dell’insegnamento:

 

 

SEMINARIO

“LA VOCE TRA GESTUALITÀ E SIMBOLICO: linguaggio del corpo e linguaggio della parola tra comunicazione verbale e non verbale”

N. ore: 20 CFU : 4


Docente : Bianchi  Angela

laboratorio X seminario videolezione

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento

 

Alla domanda su che cosa siano fanopea, logopea e melopea, ritenuti ingredienti essenziali da scorgere, riconoscere e produrre  nel componimento poetico e letterario e nella lettura degli stessi, Ezra Pound, nel suo ABC of Reading (1934) risponde che essi rappresentano rispettivamente la danza delle immagini, quella del pensiero e quella della melodia che avviene entro le parole. Stiamo parlando di musica, di vocalità e di drammaturgia, all’interno di un sistema che coniuga il linguaggio del corpo a quello della parola. Cantare, recitare  una canzone o un testo, parlare in privato o in pubblico, richiede all’interprete la necessità di  scegliere, significare o  risignificare a proprio modo ogni intervallo, ogni durata, ogni pausa, il persistere in una tonalità o il misurarsi con diverse modulazioni. Il fatto che il corpo  risponda e  riconosca diversamente  al ‘tempo’ rispetto che allo ‘spazio’ ci pone ad esempio nella necessità di trovare un fil rouge affinché il gesto vocale possa tradurre i parametri del suono che è un evento squisitamente temporale, in strumenti funzionali alla propria dinamica. La parola parlata condivide con quella  cantata l’intonazione, considerato che ogni vocale ontologicamente porta con  sé una frequenza determinata. Tra due eventi sonori, infatti,  siano essi intonati o meno, non esiste solo un intervallo di tempo, ma uno spazio in cui il corpo entra e attiva il processo della memoria, conditio sine qua non alla ri-significazione attoriale e autorale di qualsiasi  testo. Ma lo spazio, nel caso della voce, si declina in molteplici tipologie che vanno ben al di là di quello visibile, includendo spazi di relazione, spazi logici, spazi periferici, spazi possibili. Il seminario si propone di considerare tutte queste dinamiche nel processo che correla la comunicazione verbale a quella non verbale e  di analizzare i risultati da esse prodotti.

 

Programma

-        La comunicazione: aspetti teorici e terminologici

-        Gli elementi della comunicazione

-        La comunicazione verbale: elementi e caratteristiche

-        L’importanza della voce nei diversi contesti comunicativi

-        La comunicazione non  verbale: elementi e caratteristiche

-        Il rapporto tra comunicazione verbale e non verbale

-        Comunicazione e sviluppo linguistico

-        “In principio c’era la parola?”: riflessioni sul rapporto tra lingua, comunicazione e società

-        L’importanza della lettura ‘consapevole’ e l’utilizzo della voce in essa

-       

Materiali

Tutti i materiali saranno forniti dalla docente e caricati nella sezione ‘materiale didattico’ della pagina docente.

 

Modalità di verifica

Sarà prevista una relazione/esercitazione finale sugli argomenti del seminario. Saranno fornite indicazioni più dettagliate alla pagina docente.

 

Bibliografia e sitografia consigliate per approfondimento

 

-        Aimard Paule, La comparsa del linguaggio nel bambino, Edizioni Scientifiche Magi, 2000.

-        Berruto Gaetano, Corso elementare di linguistica generale, Torino, Utet, 2010.

-        Canepari Luciano, Il DIPI. Dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009.

-        De Mauro Tullio, In principio c’era la parola?, Bologna, Il Mulino, 2009.

-        De Saussure Ferdinand, Corso di linguistica generale, a cura di T. De Mauro, Bari Laterza, 2009 (I ed. 1967).

-        Graffi Giorgio, Scalise Sergio, Le lingue e il lingiaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013.

-        Jakobson Roman, Il farsi e il disfarsi del linguaggio, Torino, Einaudi 1971.

-        Maturi Pietro, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Bologna, Il Mulino, 2006.

-        Pound Ezra, L’ABC del leggere, Milano, Garzanti, 2012 (I ediz. 1974).

 

DIPI Dizionario di pronuncia italiana online : www.dipionline.it/dizionario/

Denominazione dell’insegnamento:

 

SEMINARIO

“LINGUA E SCRITTURA. IL CASO DELLE LINGUE ROMANZE”

N. ore: 20 CFU : 4


Docente : Bianchi  Angela

laboratorio X seminario videolezione

Obiettivi e contenuti dell’insegnamento

Il seminario propone una riflessione sulla valenza del rapporto fra lingua e scrittura, due entità che si sono trovate congiunte in una dinamica che ha coinvolto sistematicità e materialità, in un costante confronto fra mutamento e conservazione in un ambito complesso delimitato dalla comunicazione di cognizioni. Verranno trattati problemi di mutamento linguistico attraverso il diasistema del latino e si porrà attenzione alla codifica linguistica tra lingua (sermo vulgaris) e scrittura (lingua colta) e alla loro distanza nella formazione delle lingue romanze, nell’ambito della Romània linguistica. Lo spazio linguistico analizzato ha ai suoi estremi la canonizzazione da un lato e il divario dall’altro, in un contesto in cui si oppongono scrittura e oralità: all’interno di esso può avvenire il riconoscimento di spie dell’evoluzione fonetica così come, al contrario, può manifestarsi il dominio dello scritto sulle istanze del parlato. Verrà considerata anche la funzione del supporto scrittorio, il cui ruolo ci riporta alle modifiche della lingua prodotte dall’attuale condizione tecnologica.

 

Programma

-        Dal latino al romanzo: il quadro storico-culturale

-        Il latino prima delle lingue romanze

-        Lo sviluppo delle lingue romanze

-        La Romània linguistica: questioni terminologiche e metodologiche

-        Il passaggio dal latino al romanzo: teorie, ipotesi, tendenze

-        Latino e romanzo tra omogeneità e continuità: problemi aperti di lingua e di scrittura e prospettive di studio

-        La questione del supporto scrittorio

Materiali

Tutti i materiali saranno forniti dalla docente e caricati nella sezione ‘materiale didattico’ della pagina docente.

 

Modalità di verifica

Sarà prevista una relazione/esercitazione finale sugli argomenti del seminario. Saranno fornite indicazioni più dettagliate alla pagina docente.

 

Bibliografia consigliata per approfondimento

-        Angela Bianchi, Stat Roma pristina nomine...Lingua e scrittura nella Romània linguistica, Roma, Il Calamo, 2018.

-        Barbato Marcello, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Bari, Laterza, 2017.

-        Cardona Giorgio Raimondo, Antropologia della scrittura, Torino, Utet, 2009.

-        Durante, Marcello, Dal latino all’italiano moderno. Saggio di storia linguistica e culturale, Bologna, Zanichelli, 1981.

-        Gresti Paolo, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Pàtron, 2016.

-        Mancini Marco, Turchetta Barbara (a cura di), Etnografia della scrittura, Roma, Carocci, 2014.

-        Renzi Lorenzo, Andreose Alvise, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2015.

-        Varvaro Alberto, Linguistica romanza, Napoli, Liguori, 2001.

-        Varvaro Alberto, La frammentazione linguistica della Romània, in Id., Identità linguistiche e letterarie nell'Europa Romanza, Roma, Salerno editrice, 2004, pp. 74-108.

 

 

Proponente

Unimc – DSU

Tipologia attività

laboratorio

Titolo

Laboratorio – Umanesimo Digitale ( Lud.1)

Data e luogo

Aprile – maggio 2019 per un totale di 22 ore

Proposta accreditamento

L-11: 3 CFU da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37:3 CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Digital Humanities Workshop

 

Proponente

UNIMC -Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio

 

Attività di giuria (100h) e di redazione (300h) per Musicultura Festival 2019

Titolo

Musicultura

Data e luogo

UNIMC febbraio – luglio 2019

Proposta accreditamento

L-11     3 CFU da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37  3 CFU da accreditare in “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

elenco partecipanti inviato dall’ufficio-UniMc

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Musicultura Festival 2019

 

Proponente

Prof. Nori

Tipologia attività

convegno

Titolo

Lingue eTraduzione letteraria

Data e luogo

22 -23 ottobre (2 mezze giornate)

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU  per ciascuna mezza giornata, fino ad un massimo di 2, da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 1 CFU per ciascuna mezza giornata, fino ad un massimo di 2, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Languages and literary translation

 

Proponente

Prof.  Luigi ALICI

Tipologia attività

Seminari della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, a.a. 2019/20
CITTA’: Forme e trasformazioni nello spazio pubblico

Modalità di attestazione di tutte le attività in elenco

Attestato su carta intestata firmato dall’organizzazione dell’iniziativa.

Si ricorda che lo studente deve fare domanda di partecipazione – a numero chiuso – , seguendo le indicazioni sul sito della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”.

1. Titolo

Il progetto dello spazio urbano tra community-building e place-making

Data

15-16-17 ottobre 2019 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Urban space planning: from community-building to place-making

2. Titolo

Citizens from Wars: International Law and Good Practices on Wars, Migrations and Sanctuary Cities

Data

28-29-30 ottobre 2019 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Citizens from Wars: International Law and Good Practices on Wars, Migrations and Sanctuary Cities

3. Titolo

Towards Bases on the Moon and Mars

Data

6-7 novembre 2019 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Towards Bases on the Moon and Mars

4. Titolo

Public space - limitations of the conventional economic approach

Data

28 novembre 2019 Seminario di 5 ore

proposta accreditamento

L-11     1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Public space - limitations of the conventional economic approach

5. Titolo

Città e santuario nella Grecia ellenistica: identità e tradizione

Data

18-19-20-21 novembre 2019 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Cities and sanctuaries in Hellenistic Greece: identity and tradition

6. Titolo

Luoghi non comuni, riflessioni a partire dal sisma del 2016

Data

4-5 dicembre 2019 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Uncommon spaces, reflections in the wake of the 2016 earthquakes

7. Titolo

Città, diritti e inclusione sociale - Spazio urbano e percorsi agricoli e alimentari sostenibili

Data

27-28 gennaio 2020 Seminario di 5 ore

proposta accreditamento

L-11     1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37  1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Cities, rights and social inclusion – Urban space and sustainable agriculture and food

8. Titolo

Città, diritti e inclusione sociale - Spazio urbano e diritto alla città

Data

27-28 gennaio 2020 Seminario di 5 ore

proposta accreditamento

L-11     1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37  1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Cities, rights and social inclusion – Urban space and rights to the city

9. Titolo

Sviluppo locale, economie urbane e crescita aggregata: il caso Italia e l’esperienza internazionale

Data

5-6-7 febbraio 2020 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Local development, urban economies and growth: Italy and the international experience

10. Titolo

Trasformazioni urbane e pratiche partecipative

Data

26-27 febbraio 2020 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Urban transformation and participative practices

11. Titolo

Global population mobility: international and transnational perspectives on migration and the transformation of communities and places

Data

4-5 marzo 2020 Seminario di 5 ore

proposta accreditamento

L-11     1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37  1 CFU per la frequenza dell’intero seminario (5 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Global population mobility: international and transnational perspectives on migration and the transformation of communities and places

12. Titolo

La letteratura urbana nella modernità

Data

23-24 aprile 2020 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

 

Urban literature within modernity

13. Titolo

Forme e trasformazioni delle relazioni sociali nella città che cambia. Leggere gli spazi urbani attraverso la flânerie

Data

20-21-22 maggio 2020 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Forms and transformations of social relations in a changing city. Reading urban spaces through the flânerie

14. Titolo

La terra vista dallo spazio

Data

26-27-28 maggio 2020 Seminario di 10 ore

proposta accreditamento

L-11     2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 2 CFU per la frequenza dell’intero seminario (10 ore), da accreditare in “Altre attività formative” “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”

Traduzione titolo per Diploma Supplement

The earth seen from Space

Proponente

Prof.ssa Martina Di Febo

Tipologia attività

Giornata di studi

Titolo

Dialogo di Lingue e culture

Data e luogo

13 -14  novembre 2019

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 1 per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Dialogue between Language and Culture

 

Proponente

UniMC – Dip. SC. Politiche

Tipologia attività

Corso di formazione

Titolo

Genere, Politica e Istituzioni

Data e luogo

UniMc dal 11 ottobre al 6 dicembre

Proposta accreditamento

L11: 1 CFU per ciasucna giornata piena (6 ore), da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37: 1 CFU per ciasucna giornata piena (6 ore),  da accreditare in “Altre attività formative”

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Gender, Politics and Institutions

 

Proponente

prof. Valerio Massimo De Angelis

Tipologia attività

Conferenza di Graciela Batticuore (Universidad de Buenos Aires), per l’inaugurazione del Centro di Ricerca Interdipartimentale Italia-Argentina (CRIA), con una serie di interventi di membri del Centro

Titolo

Lectura e intimidad: Madres que (no) leen

Data e luogo

22 ottobre (ore 11-15, 4 ore)

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU, da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37: 1 CFU, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze, firmato da uno dei membri del CRIA

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Reading and Intimacy: Mothers Who (Do not) Read

 

Proponente

prof. Giorgio Trentin

Tipologia attività

Conferenza

Titolo

La cultura tradizionale cinese sotto lo sguardo della globalizzazione

Data e luogo

16 ottobre (ore 9-19)

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio A

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Traditional Chinese culture in a globalised prospective

 

Proponente

Prof.ssa Patrizia Oppici

Tipologia attività

convegno

Titolo

Lo snodo e la svolta

Data e luogo

27-28-29 ottobre

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata, fino ad un massimo di 3, da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata, fino ad un massimo di 3, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

The turning point

Proponente

prof.ssa Ilaria Vitali

Tipologia attività

convegno

Titolo

Il traduttore nel testo- Riflessioni, rappresentazioni, immagini

Data e luogo

4 e 5 dicembre 2019 Unimc

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

The translator in the text – reflections, representations, images

 

Proponente

Unimc – ufficio Orientamento

Tipologia attività

Evento

Titolo

Overtime – festival nazionale del racconto , dell’etica e del giornalismo sportivo

Data e luogo

9 - 13 ottobre 2019 Unimc  (100 ore)

Proposta accreditamento

L-11: 3 CFU per la partecipazione dell’intero evento (100 ore) da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 3 CFU per la partecipazione dell’intero evento (100 ore) da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali.

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Overtime – National festival of storytelling, ethics and sports journalism

 

Proponente

CASB- Università di Mc

Tipologia attività

Incontri interdisciplinari

Titolo

Bibliorienta

Data e luogo

UniMC,  data in via di definizione

Proposta accreditamento

L11: 3 CFU per la frequenza dell’intero ciclo e relativa prova di verifica, da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37 : 3 CFU per la frequenza dell’intero ciclo e relativa prova di verifica, da accreditare in “Altre attività formative”

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Library orientation

 

Proponente

prof.ssa Francesca Chiusaroli

Tipologia attività

convegno

Titolo

Tolkien

Data e luogo

4-5-6 dicembre 2019

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 1CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Tolkien

Proponente

UniMC – ufficio Orientamento

Tipologia attività

laboratorio

Titolo

Festival Scarabò

Data e luogo

UniMc dal 6 novembre 2019 al 7 giugno 2020 (100 ore)

Proposta accreditamento

L11: 3 CFU (non frazionabili) per la partecipazione di almeno il 70% delle ore previste, da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37: 3 CFU (non frazionabili) per la partecipazione di almeno il 70% delle ore previste, da accreditare in “Altre attività formative”

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Scarabò Festival

Proponente

UniMC – ufficio Orientamento

Tipologia attività

laboratorio

Titolo

Laboratorio cittadinanza digitale

Data e luogo

UniMc dal 4 -19 novembre 2019 (80 ore )

Proposta accreditamento

L11. 3 CFU (non frazionabili) per la partecipazione di almeno il 70% delle ore previste, da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37: 3 CFU (non frazionabili) per la partecipazione di almeno il 70% delle ore previste, da accreditare in “Altre attività formative”

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Digital citizenship workshop

 

Proponente

prof.ssa Sara Castagnoli (Dip SFBCT)

Tipologia attività

Giornata di studi

Titolo

Bi-/Plurilinguismo e infanzia

Data e luogo

29 novembre 2019

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata, da accreditare per le “altre attività formative.

LM-37 1 CFU per ciascuna mezza giornata, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Attestato su carta intestata o elenco partecipanti con firma dell’ufficio

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Bilingualism and plurilinguism in childhood

 

Proponente

Prof. Valerio Massimo De Angelis

Tipologia attività

Convegno internazionale organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi ItaloAmericani (CISIA) e dal Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie – Curriculum di Lingue e letterature antiche e moderne

Titolo

Still White after Arrival? Americanization and Racialization of Early 20th-Century Italian Migrants to the United States

Data e luogo

19-20 novembre 2019 (4 ore + 4 ore)

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU ogni mezza giornata, da accreditare per le “altre attività formative”

LM-37: 1 CFU ogni mezza giornata, da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze, firmato dall’organizzatore del Convegno

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Still White after Arrival? Americanization and Racialization of Early 20th-Century Italian Migrants to the United States

 

Proponente

prof.ssa Giusy Larocca

Tipologia attività

conferenza

Titolo

Narrazioni russo-sovietiche tra storia, cultura e letteratura

Data e luogo

28 Novembre 2019, ore 15-19

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU da accreditare per le “altre attività formative.”

LM-37 1 CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze, relazionali” relazionali,

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze, firmato dall’organizzatore del Convegno

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Soviet-Russian narratives: history, culture, literature

Proponente

prof.ssa Oppici Patrizia

Tipologia attività

Convegno

Titolo

Histoires de lecture / Storie di lettura. Con Susi

Data e luogo

5 e 6  febbraio 2020 Unimc

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative”.

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali, ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Stories of reading. With Susi

Proponente

prof.ssa Ferranti Clara

Tipologia attività

Seminario

Titolo

Lo scrigno della memoria

Data e luogo

27-28 gennaio e 3-7  febbraio 2020 Unimc

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative” fino a un massimo di 3.

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le fino a un massimo di 3 “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali, ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Casket of memories

Proponente

dott.ssa Giuseppina Larocca

Tipologia attività

Corso specialistico CLA

Titolo

Traduzione letteraria dal russo all’italiano (20 ore)

Data e luogo

II semestre, luogo e date precise da definire

Proposta accreditamento

L-11: 3 CFU non frazionabili da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali”.

LM-37: 3 CFU non frazionabili da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente. Gli studenti dovranno inoltre presentare una relazione finale (max 2 cartelle) da inviare alla docente entro il 20 marzo 2020 (valentina.parisi@unipv.it).

 

Link http://cla.unimc.it/it/corsi/corsi-specialistici-1/russo

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Literary translation – RU>IT

Proponente

UNIMC -Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio

 

Attività di giuria (100h) e di redazione (300h) per Musicultura Festival 2020

Titolo

Musicultura

Data e luogo

UNIMC febbraio – luglio 2020

Proposta accreditamento

L-11:     3 CFU non frazionabili da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37:  3 CFU non frazionabili da accreditare in “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco partecipanti inviato dall’ufficio-UniMc

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Musicultura Festival 2019

Proponente

UNIMC -Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio

 

Laboratorio jazz

Titolo

Macerata iazz

Data e luogo

Dal 31/1 al 5/4

Proposta accreditamento

L-11:   3 CFU da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37:  3 CFU da accreditare in “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco partecipanti inviato dall’ufficio-UniMc

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Macerata iazz

Proponente

prof.ssa Laura Melosi; dott.ssa Manuela Martellini

 

Giornata di Studi

Titolo

L’orizzonte della scrittura. Leopardi, L’infinito, la traduzione

Data e luogo

13 febbraio 2020

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative.”

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali, ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Horizon of writing: Leopardi, Infinito, translation

Proponente

UNIMC -Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio

 

Laboratorio permanente

Titolo

Laboratorio permanente gruppo teatrale e coro universitario di ateneo

Data e luogo

90 0re (gruppo teatrale); 90 ore (coro universitario)

Proposta accreditamento

L-11:   3 CFU da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37:  3 CFU da accreditare in “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco partecipanti inviato dall’ufficio-UniMc

Traduzione titolo per Diploma Supplement

University theatre and choral workshop

Proponente

UNIMC -Ufficio orientamento, placement e diritto allo studio

 

Laboratorio permanente

Titolo

Medialab

Data e luogo

60 ore per laboratorio RadioRum e Univision/WebTV

30 ore per laboratorio Comunicazione di Ateneo

Proposta accreditamento

L-11:  3 CFU da accreditare in “Altre attività formative”

LM-37:  3 CFU da accreditare in “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco partecipanti inviato dall’ufficio-UniMc

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Medialab

Proponente

prof.ssa Cognigni Edith

Tipologia attività

Seminario

Titolo

La comunicazione didattica nella classe plurilingue

Data e luogo

5 e 6  marzo 2020 Unimc

Proposta accreditamento

L-11: 1 CFU per ciascuna mezza giornata da accreditare per le “altre attività formative”.

LM-37: 1 CFU per ciascuna mezza giornata CFU da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali, ecc.”

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

Teaching communication in plurilingual classes

Proponente

Unimc – ufficio Orientamento

Tipologia attività

Evento

Titolo

Laboratorio Tipicità

Data e luogo

7 – 9 marzo 2020

Proposta accreditamento

L-11: 3 CFU non frazionabili, da accreditare per le “altre attività formative”.

LM-37: 3 CFU non frazionabili da accreditare per le “Ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali etc.”.

Modalità di attestazione dell’attività

Elenco delle presenze e dei corrispondenti CFU da accreditare, firmato dall’ufficio competente

Traduzione titolo per Diploma Supplement

“Tipicità” laboratory