Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Requisiti di accesso LM-37

Requisiti di accesso LM-37


Su questa pagina troverete le informazioni relative ai requisiti di accesso al Corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria (Classe LM-37 delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane). Se state cercando informazioni relative alle procedure amministrative per l'immatricolazione / l'iscrizione, consultate la Guida Amministrativa dello studente (link in fondo alla pagina).

 

INFORMAZIONI GENERALI

I requisiti di accesso al corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria comprendono due aspetti: la verifica delle conoscenze preliminari e una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
La verifica delle conoscenze consiste in un controllo della carriera pregressa ai fini di assicurare che tutti gli studenti siano in possesso di determinate conoscenze base da approfondire ulteriormente durante il percorso magistrale.
La verifica della personale preparazione è atta ad assicurare che tutti gli studenti siano in possesso delle competenze linguistiche necessarie per affrontare lo studio avanzato delle due lingue e letterature di specializzazione.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria, (Classe LM-37 delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane), si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 2 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe L-11 – Lingue e culture moderne, i requisiti curriculari si considerano soddisfatti a meno che lo studente non volesse cambiare lingua: in tal caso si applicano le disposizioni elencate qui di seguito.

Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale di qualsiasi altra Classe attualmente in vigore, o di una delle Classi degli ordinamenti previgenti ritenuti equivalenti, possono accedere alla verifica della preparazione personale solo se in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

9 CFU nei settori scientifico-disciplinari
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

9 CFU nei settori scientifico-disciplinari
L-FIL-LET/09 Filologia e Linguistica Romanza
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
L-FIL-LET/15 Filologia germanica
L-LIN/21 Slavistica [Filologia slava]

48 CFU (24 nella prima lingua [europea] + 24 nella seconda lingua) in due lingue appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese
L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola
L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca
L-LIN/21 Slavistica (Lingua e traduzione russa)
L-OR/12 Lingua e letteratura araba (Lingua e traduzione araba) – [solo 2^ lingua]
L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sudorientale (Lingua e traduzione cinese) – [solo 2^ lingua]

36 CFU (18 nella prima letteratura [europea] + 18 nella seconda letteratura) in due letterature appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
L -LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/11 Lingue e letterature angloamericane
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/21 Slavistica [Letteratura russa]
L-OR/12 Lingua e letteratura araba (Letteratura araba) – [solo 2^ letteratura]
L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sudorientale (Letteratura cinese) – [solo 2^ letteratura]

Lo studente deve scegliere come lingue e letterature curriculari quelle per le quali è in possesso dei requisiti di accesso: nel caso che uno studente volesse cambiare una lingua e relativa letteratura diversa da quella per le quali è in possesso dei requisiti di ingresso, sarà tenuto a rispettare i requisiti di ingresso della nuova lingua e letteratura nonché a superare la verifica della personale preparazione.
L'unica eccezione riguarda i CFU relativi alla Letteratura inglese (L-LIN/10) e la Letteratura angloamericana (L-LIN/11) che sono da ritenersi equipollenti ai sensi del parere CUN del 26-7-2017): lo studente può scegliere liberamente la letteratura angloamericana anche se nella laurea triennale ha studiato la letteratura inglese, o viceversa. Tuttavia il corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria non consente la doppia specializzazione in inglese e angloamericana a meno che l’interessato non sia in possesso di tutti i relativi CFU, ovvero 48 (24+24) CFU nella lingua inglese e 36 (18+18) CFU nella letteratura inglese/angloamericana).

COME ACQUISIRE/ RECUPERARE I CFU

Gli studenti possono acquisire i CFU non sostenuti nella laurea precedente con una delle seguenti modalità:

1. (solo per gli studenti iscritti in modalità 'iscrizione condizionata'). I laureandi possono inserire i relativi esami nel percorso triennali come crediti formativi extracurricolari (non entrano nel computo della media di laurea) e sostenerli prima del conseguimento del titolo triennale;
2. (per i laureati non ancora pre-iscritti). L’università di Macerata offre la possibilità di sostenere gli esami universitari come corsi singoli. I costi e le condizioni sono dettagliati nella Guida amministrativa dello studente (link a fondo pagina).

N.B. Finché non vengono acquisiti tutti i CFU richiesti nei requisiti di ammissione, gli studenti non potranno sostenere esami e conseguentemente acquisire CFU nel corso di laurea magistrale né potranno ottenere certificazioni relativamente a tale iscrizione; gli eventuali esami sostenuti verranno annullati d'ufficio.

VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

Accertato il possesso dei requisiti curriculari, gli studenti devono sottoporsi alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione per perfezionale l'ammissione al Corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria, Classe LM-37.

Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe L-11, conseguito con una votazione finale pari o superiore a 100/110 - purché in possesso dei requisiti curriculari - tale verifica si intende superata.

Per i laureati della stessa Classe che abbiano conseguito una votazione inferiore a 100/110, e per i laureati provenienti da tutte le altre Classi - purché in possesso dei requisiti curriculari indicati - la verifica si intende superata se la media (ponderata) dei voti degli esami sia pari o superiore a 24/30 per ciascuno dei gruppi di esami indicati di seguito:

(i) Lingua e traduzione 1^ lingua;
(ii) Lingua e traduzione 2^ lingua.

Gli studenti che non soddisfino questi criteri possono essere ammessi qualora siano in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Classe attestanti il raggiungimento dei seguenti livelli:

lingue inglese e spagnola: C1
lingue francese, tedesca e russa: B2
lingua araba: B1
lingua cinese: HSK4

Gli studenti in possesso di un titolo di studio straniero che non prevede una votazione finale, oppure per il quale non è possibile convertire il voto in centodecimi, dovranno sottoporre alla Commissione preposta il curriculum dettagliato del loro percorso universitario; qualora tale curriculum non sia disponibile, sarà necessario verificare l'adeguatezza della loro preparazione personale tramite colloquio. Tale colloquio verterà sulle conoscenze critico-letterarie delle due letterature, e sulle competenze linguistiche delle due lingue per le quali si chiede l'ammissione al Corso di laurea magistrale (i livelli linguistici richiesti per le singole lingue sono i medesimi riportati più sopra). Qualora la Commissione ritenga adeguata la preparazione personale del/la laureato/a, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'immatricolazione al Corso di Studio.

ISCRIZIONE CONDIZIONATA
La preparazione personale degli studenti che abbiano effettuato un'iscrizione condizionata (iscritti ad un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente) sarà verificata solo una volta che essi siano in possesso del suddetto diploma di laurea.

 

LINKS UTILI

Guida amministrativa dello studente

Piano degli studi

Pagine Web dei docenti di ruolo

Pagine Web dei docenti a contratto