Home News CERTAMEN PHILELFIANUM | RINVIO

CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO
CERTAMEN PHILELFIANUM

COMUNICATO DEL 27/05/2020

In ottemperanza a quanto disposto dalle Ordinanze Regionali e dai DPCM per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19 susseguitisi a partire dal 25 febbraio u.s., che hanno in ultimo determinato la mancata ripresa dell’attività didattica in presenza per l’a.s. 2019/20 in tutte le scuole del territorio nazionale di ogni ordine e grado, la IV Edizione del Certamen Philelfianum, calendarizzata per il 13 marzo 2020, non ha potuto avere luogo.
Il Comitato scientifico e organizzativo si impegnano a portare avanti il Progetto, che riprenderà non appena le condizioni lo consentiranno; si impegnano altresì ad elaborare soluzioni alternative per lo svolgimento dell’iniziativa, qualora il protrarsi delle misure di distanziamento sociale non ne permettessero lo svolgimento secondo le modalità finora adottate.

F.to
Il Dirigente scolastico, Prof. Donato Romano
Prof.ssa Silvia Fiaschi, Università di Macerata
Prof.ssa Laila Boldorini, IIS “F. Filelfo”
Prof.ssa Claudia Canestrini, IIS “F. Filelfo”
Associazione “Filelfiani”

*****

Il Liceo Classico dell’IIS “F. Filelfo” e l’Associazione “Filelfiani”, con il patrocinio, la collaborazione e il coordinamento scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata, e con il patrocinio dell’AICC e del Comune di Tolentino, indicono la quarta edizione del

CERTAMEN PHILELFIANUM
CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO (secc. XV-XVI)

È un dato di fatto che il recupero, la conoscenza e l’apprendimento del latino classico, sin dai primi secoli dell’età moderna, passarono anche attraverso la mediazione della rielaborazione umanistica di questa lingua, la quale dette vita ad una produzione letteraria di ampio respiro. In particolare, scritti a carattere retorico come epistole e orazioni vennero ben presto impiegati a scopo didattico, accanto al canone degli auctores antiqui, per la formazione intellettuale nell’Europa del Rinascimento.

Il Certamen Philelfianum, così denominato in omaggio al celebre umanista tolentinate Francesco Filelfo (1398-1481), che fu uno dei più grandi restauratori delle lingue classiche, intende ripercorrere questa stagione culturale come efficace strumento educativo e didattico, invitando gli studenti a cimentarsi in una prova di traduzione da un brano latino in prosa di autori operanti in Italia e in Europa fra XV e XVI secolo.

La partecipazione è riservata agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei Classici. Le domande di partecipazione, vistate e trasmesse dai Dirigenti Scolastici, dovranno essere inviate, a cura delle scuole, entro e non oltre il 29 febbraio 2020.
La prova avrà luogo il 5 marzo 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’I.I.S. “F.Filelfo” di Tolentino (MC) nella sede dei Licei, in via Francesconi.

Il bando, il modulo di iscrizione e utta la documentazione sono disponibili cliccando qui.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
IIS “F. Filelfo”: Prof.ssa Claudia Canestrini (cell. 3345731024); Prof.ssa Laila Boldorini (cell. 3382180607).
UniMC-Dipartimento di Studi Umanistici: Prof.ssa Silvia Fiaschi (silvia.fiaschi@unimc.it).