Home News L’INTERCOMPREHENSION comme modalité de communication plurilingue et interculturelle

Accreditamento per 3 CFU presso i corsi di laurea L-11, LM-37, L-12 (3° anno), LM-38 e LM-52

Ciclo di seminari nell’ambito del Progetto Internazionale TRI-NAT

15 ore di formazione intensiva in collaborazione interattiva con studenti francesi e tedeschi. La lingua di lavoro comune sarà il francese ma si proporranno anche attività di scoperta delle lingue del gruppo e delle lingue romanze (spagnolo, catalano, portoghese, rumeno, lingue regionali) attraverso la modalità dell’intercomprensione: ciascuno parla nella propria lingua e si sforza, attraverso specifiche strategie, di capire quella dell’altro, anche se mai studiata prima.

Lunedì 11 ottobre 2021 (10-13 e 15-17)
Plurilinguismo e intercomprensione scritta

Martedì 12 ottobre 2021 (10-13 e 15-17)
Intercomprensione orale e interazione plurilingue

Mercoledì 13 ottobre 2021 (9,30-12,30 e 14-16)
Intercomprensione e interculturalità

Parteciperanno gli studenti dell’Università di Koblenz-Landau (Germania), di Bordeaux Montaigne e dell’INSPE dell’Università di Bordeaux (Francia). È prevista la partecipazione di 7 studenti dell’Università di Macerata.

Per iscriversi inviare una domanda di partecipazione motivata alle coordinatrici, allegando prova di conoscenza della lingua francese almeno di livello B1.

Per informazioni e candidature:
Edith COGNIGNI (DSU): edith.cognigni@unimc.it
Mathilde ANQUETIL (SPOCRI): mathilde.anquetil@unimc.it

COORDINATRICI: Edith COGNIGNI (DSU) e Mathilde ANQUETIL (SPOCRI)

IN COLLABORAZIONE CON: Jacqueline BREUGNOT, Universität Koblenz-Landau | Martine DERIVRY, INSPE – Université de Bordeaux | Elli SUZUKI, Université Bordeaux Montaigne.

Sono disponibili la locandina e il programma dell'evento